Il magico TIVM 2021 di Denis Mezzacasa

Annata magica per Dennis Meszzacasa, campione E2SS 2000 nel TIVM Nord e protagonista della prima storica finale nazionale TIVM ad Orvieto

Il pilota agordino Denis Mezzacasa ha condotto da protagonista l’annata sportiva. Alla terza stagione sulla monoposto Tatuus Formula Renault, l’alfiere di Xmotors Team ha raccolto i frutti del suo impegno e del lavoro di messa a punto e sviluppo costantemente portato avanti assieme al Team Aralla. Quello di Mezzacasa è stato un 2021 dorato: dopo la vittoria di classe ed il secondo posto di Gruppo nel Trofeo Italiano Velocità Montagna – Nord, il filotto di podi di categoria ottenuto in tutte le gare della stagione, il secondo posto assoluto alla Cividale-Castelmonte, c’è stato il gran finale di Orvieto dove, nella prima finale nazionale della storia del TIVM di ACI Sport, sono arrivate altre due “medaglie” luminosissime: l’oro di classe E2SS2000 e il bronzo di Gruppo E2SS. Un trionfo condiviso anche con gli sponsor Caffè Miniere, Giemme Immobiliare e Biolegno.

Motori che passione

Denis, che nella vita di tutti i giorni è capo cantiere dell’impresa boschiva Holzmede ed è amante degli animali, in particolare i cani, nutre una passione a tutto tondo per i motori. Possiede una moto Yamaha R1 (è profondo estimatore di Valentino Rossi), oltre che nella velocità in salita si è cimentato anche nei rally. Nel 2016, nella prima edizione del rally di casa, il Dolomiti Rally, si classificò sesto assoluto, terzo di Gruppo A e primo di classe A7, a bordo di un Renault Clio Williams in cui era navigato da Alessandro Gaio. Dopo quell’esperienza positiva ha collaborato attivamente con il Dolomiti Racing Motorsport, il sodalizio di Voltago, presieduto da Mauro Riva, che in questi anni sta promuovendo con varie iniziative lo sport automobilistico in Agordino.

Sempre più a suo agio sulla Tatuus Formula Renault

Il passaggio di Mezzacasa dalla bella e performante Renault Clio Williams della classe E1 2000 (con la quale colse, ad esempio, la vittoria di classe e il secondo posto di Gruppo all’Alpe del Nevegal 2017) alla monoposto Tatuus Formula Renault è avvenuto nel 2019. In quella stagione il pilota di La Valle Agordina prese parte a sette corse, compresa anche la slovena Lucine, valida per il Campionato austriaco e la Coppa FIA, dove fu decimo assoluto, sesto di Gruppo e classe. Nelle restanti sei gare stagionali, Denis ottenne ben cinque podi di classe ed un solo ritiro (Cividale): secondo al Costo all’Alpe del Nevegal e a Pedavena, terzo alla Trento – Bondone e primo al Trofeo Vallecamonica. Niente male per un neofita delle “ruote scoperte”.

Sprazzo all’Alpe nell’anno più duro

Lo scorso anno, con la stagione ridotta all’osso a causa della pandemia, il portacolori di Xmotors Team ebbe modo di gareggiare solo “in casa”, all’Alpe del Nevegal, valida come gara inaugurale della stagione e del Campionato Italiano Velocità Montagna. In quell’occasione il binomio Mezzacasa-Tatuus Renault seppe mettersi in luce con il ventiduesimo posto assoluto, il settimo di Gruppo E2SS e il primato nella classe 2000.

2021: una stagione magistrale

Quella su cui è appena calato il sipario ad Orvieto, nella 48^ Salita della Castellana, è stata la stagione della consacrazione per il buon Denis. I risultati consegnano alla storia dello sport automobilistico bellunese un pilota concreto, veloce anche sul bagnato, capace di perseguire con determinazione e volontà i propri obiettivi. Nel TIVM Nord, da marzo ad ottobre, ha partecipato a sette cronoscalate salendo sempre sul podio di classe e a cogliendo ottimi piazzamenti di Gruppo ed assoluti. Alla Cividale-Castelmonte la ciliegina sulla torta: il successo in classe abbinato al secondo posto di Gruppo e da quello, clamoroso, nella classifica assoluta. Il suo miglior risultato di sempre in carriera. In precedenza c’erano state le vittorie di classe al Costo e al Bondone; i secondi posti di classe in Vallecamponica, al Nevegal e a Pedavena; il terzo a Verzegnis. E ad Orvieto il momento magico è continuato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *